I Santi:
- San Dionigi di Parigi – 9 ottobre
Nato nel III secolo in Italia, Dionigi – in francese Denis – è fortemente legato alla città di Parigi, in quell’epoca chiamata Lutezia, di cui divenne primo vescovo. E’ ricordato infatti per l’incarico di evangelizzazione della Gallia ricevuto dal papa intorno al 245 insieme ad altri sei vescovi. Fu anch’egli vittima delle persecuzioni avvenute nei territori romani al tempo dell’imperatore Diocleziano: venne infatti imprigionato e torturato fino al martirio avvenuto tramite decapitazione avvenuta a Montmartre. Dionigi è infatti rappresentato comunemente non solo come vescovo ma anche con la propria testa in mano mentre cammina verso il suo luogo di sepoltura dove oggi sorge l’Abbazia di Saint Denis.
Accadde:
- 15 ottobre 1917: Muore Mata Hari
Donna dal fascino irresistibile e misterioso, Margareta Geertruida Zelle – meglio conosciuta con il nome di Mata Hari – è stata una danzatrice, un’avventuriera ma soprattutto una spia della Prima Guerra mondiale. Nata in Olanda nel 1876 si trasferisce nel 1904 a Parigi dove lavora come modella e danzatrice riscuotendo un successo artistico di livello internazionale negli anni della Belle Époque. Colta e intraprendente, Mata Hari è protagonista di una vivace vita mondana, alloggia al Grand Hotel e ha numerosi amanti facoltosi. Con l’inizio della Guerra la sua carriera si interrompe improvvisamente ma grazie alla conoscenza di sei lingue inizia una nuova attività e diviene agente segreto per conto delle forze tedesche, destreggiandosi in realtà in un pericoloso doppio gioco e rendendosi disponibile anche per lo spionaggio francese. Dopo una lunga serie di viaggi in tutta Europa decide di tornare a Parigi dove, smascherata dagli stessi servizi segreti tedeschi, viene arrestata e condannata a morte.
Feste e sagre:
- Barcolana (Trieste)
La Barcolana è una storica regata velica internazionale e si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. Alla prima edizione, organizzata dalla “Società Velica di Barcola e Grignano”, nel 1969, parteciparono 51 imbarcazioni, tutte di circoli velici triestini. Nel corso deli anni la popolarità di questo evento ha portato all’adesione di equipaggi internazionali e a oggi è la regata più affollata del Mediterraneo. La gara si svolge su un percorso, che negli anni ha subito diverse modifiche, di circa 15 miglia a vertici fissi, un quadrilatero con linea di partenza fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano. L’organizzazione della Barcolana non si limita alla regata della domenica mattina, ma si è allargata fino a diventare una serie di eventi che coinvolgono il mare e la città per i dieci giorni precedenti.
La ricetta:
- Tortelli di patate ripieni di zucca (Alto Adige)
Ingredienti: 300 g di patate farinose, 100 g di farina, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di burro sciolto, 1 punta di noce moscata, sale, pepe, 400 g di zucca pelata, 1 cucchiaio di burro, 2 cucchiai di cipolla sminuzzata, prezzemolo sminuzzato, timo, formaggio di montagna.
Preparazione: Tagliare 100 g di zucca a dadini, cuocere i restanti 300 g di zucca nel forno a 140 gradi per 20 minuti. Rosolare la cipolla nel burro, aggiungere i dadini di zucca e stufare lentamente. Sminuzzare la zucca cotta nel mixer, aggiustare di sale, pepe, prezzemolo e timo e aggiungere ai dadini di zucca. Far cuocere le patate con la buccia, pelarle, setacciarle e lasciarle raffreddare. Mescolare il tuorlo d’uovo, il burro sciolto, la noce moscata e il sale con le patate e lavorare l’impasto con la farina. Stendere la pasta di patate, ritagliare dei piccoli cerchi, mettere il ripieno di zucca e formare delle mezzelune. Far cuocere i tortelli in acqua salata finché vengono in superficie, scolare e servire con burro fuso e scaglie di formaggio di montagna.
Scrivi un commento