'U pisci a mari
Fotografie di Francesco Faraci
'U pisci a mari
Aci Trezza (CT) - Sicilia
24 giugno
'U pisci a mari è una rappresentazione della pesca e, più in generale, della lotta tra l'uomo e il mare, che viene messa in scena ad Aci Trezza in occasione della festa di San Giovanni Battista. La rappresentazione, condotta in toni quasi parodici, ha per protagonista un gruppo di pescatori, tra i quali si distingue il raìs (il capopesca), che ha nelle mani un ramo verde di canna palustre: questi guida i pescatori nell'avvistamento dell'uomo pesce (si evoca qui la pesca di grandi prede, quali il pesce spada), e li incita alla sua cattura. Una banda di ottoni accompagna in musica la rappresentazione.
L'umo con le sembianze di pesce viene catturato e portato a bordo dell'imbarcazione, dove simbolicamente inizia la sua mattanza, rappresentata con mezzi scenici quali una mannaia in legno e dell'inchiostro rosso a evocare lo spargimento di sangue. Il pesce riesce, però, a scappare e tornare in acqua: la scena si ripete per tre volte, tra l'esultanza e lo sconcerto dei pescatori. Infine, l'uomo pesce tornerà al mare, e i pescatori lasceranno capovolgere la barca gettandosi anch'essi tra le acque.
Riferimenti:
Bonanzinga S. – Di Mariano M., Una pesca mimata per incantare il mare. Il dramma dell'uomo-pesce nella Riviera dei Ciclopi, in Buttitta I. – Palmisano M.E. (a cura di), Santi a mare. Ritualità e devozione nelle comunità costiere siciliane. Regione Siciliana, Assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione, Palermo 2009





