Festa di San Salvatore

Fotografie di Barbara di Maio 

 

Corsa degli Scalzi 

Cabras (OR) – Sardegna 

 

Primo fine settimana di settembre 

 

La Corsa degli Scalzi si tiene tra Cabras e San Salvatore di Sinis in occasione della Festa di San Salvatore. Un gruppo di uomini percorre, a piedi nudi, il percorso che collega il piccolo centro di Cabras al santuario di San Salvatore di Sinis, per un totale di circa sette chilometri.  

La manifestazione intende rievocare la difesa che nel 1619 un gruppo di "scalzi" mise in atto nei confronti della statua di San Salvatore, proteggendola dalle incursioni dei Mori (e allo stesso tempo mettendoli in fuga e salvando il paese): così ogni anno "is curridoris" (i corridori), con un saio bianco e i piedi scoperti, alla mattina del sabato percorrono quei sentieri per portare, su una lettiga, il simulacro del santo verso il santuario di Sinis, e poi di nuovo, sempre correndo, per riportarlo a Cabras la domenica.  

La corsa del sabato è preceduta dalla processione delle donne scalze, vestite con l'abito tradizionale; le stesse donne tornano scalze il lunedì in una seconda processione, che segue lo stesso percorso, portando in entrambi i casi una piccola statua del santo.  

 

Riferimenti: 

https://www.corsadegliscalzi.it 

Frau C., Roselli L., S'Ardia a pe' a Sedilo. La Corsa degli scalzi a Cabras, Grafica del Parteolla, Dolianova 1999