Gl'Cierv – L'Uomo Cervo
Fotografie di Francesco Francaviglia
Gl' cierv – L'uomo cervo
Rocchetta a Volturno (IS), Frazione Castelnuovo al Volturno
ultima domenica di Carnevale
La sera dell'ultima domenica di Carnevale a Castelnuovo al Volturno si tiene la rappresentazione de Gl' cierv, l'Uomo cervo. Il suo arrivo è introdotto dal Maone e dalle janare (rispettivamente, stregone e streghe) e dal corteo dei paesani che, in abiti tradizionali, ne annunciano la discesa dai monti. Gl' cierv, vestito di pelli, col volto annerito e un palco di corna sulla testa, mette in scena la rappresentazione del caos e la sovversione del reale che caratterizzano il tempo del Carnevale. Lo accompagna la donna-cervo, che riesce in parte a contenerne la carica aggressiva.
Martino, il pulcinella, riesce inizialmente a catturare il cervo e la sua compagna. Solo l'intervento di un cacciatore riuscirà però a ristabilire l'ordine in paese: dopo aver ucciso i due animali, soffiando nelle loro orecchie li riporterà in vita. L'uomo cervo e la sua compagna, infine placati, faranno dunque ritorno nel bosco, dove resteranno fino al prossimo Carnevale.
Riferimenti:
http://www.uomocervo.org/cervo.php
Testa A., Il Carnevale dell'uomo-animale. Le dimensioni storiche e socio-culturali di una festa appenninica, Loffredo Editore, Napoli 2014






