La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena. Un volume e una mostra fotografica per raccontare le minoranze linguistiche storiche del Trentino
Sarà inaugurata il 30 giugno prossimo presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (TN) la mostra fotografica dal titolo La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena.
Trentasei fotografie tratte dal volume Popoli senza frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni (Effigi, 2021) si presentano come primo approccio, finestra aperta sul ben più complesso mondo delle tre comunità linguistiche. Tentativo di sintesi, ma contemporaneamente messa in valore, di alcune peculiarità culturali proprie di questi gruppi e dei loro territori.
Parallelamente vogliono anche rappresentare un invito, una proposta alla visita, nonché all’approfondimento delle realtà delle comunità alloglotte trentine spesso poco conosciute al grande pubblico.
Attraverso l’esposizione delle fotografie di Roberto Galasso e gli approfondimenti demoetnoantropologici di Valentina Santonico, si restituirà il valore e la trasformazione nel tempo e nello spazio del patrimonio immateriale delle culture delle minoranze linguistiche storiche del Trentino, Cimbri, Ladini e Mòcheni, così come raccontati nel volume uscito per Effigi nel dicembre 2021, anche attraverso la manifestazione materiale di saperi e tradizioni che hanno radici antichissime. Proseguendo la ricerca dell’Istituto, il volume illustra la storia, le tradizioni e i caratteri demoetnoantropologici di queste tre comunità alloglotte trentine, avvalendosi anche dei contributi dei direttori dei tre Istituti di Cultura Cimbro – Willy Nicolussi Paolaz, Ladino – Sabrina Rasom, e Mòcheno – Mauro Buffa.
Il contesto legislativo e la situazione attuale delle politiche e iniziative in materia di minoranze linguistiche storiche sono, infine, presentati nei testi di Giuliana Cristoforetti, dirigente del Servizio Minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento; di Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, e di Jens Woelk – Università di Trento, delegato del rettore alle iniziative in materia di minoranze linguistiche.
Il vernissage della mostra, previsto per le ore 18 presso la Sala Conferenze del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (TN), sarà un momento di riflessione e confronto sul valore che questo patrimonio immateriale ha avuto e continua ad avere nella trasformazione e trasmissione delle conoscenze all’interno di ciascuna comunità.
In scaletta si prevedono gli interventi di:
Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Ezio Amistadi, Presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Lara Battisti, Presidente dell’Istituto culturale ladino “Majon di Fascegn”
Luca Moltrer, Presidente dell’Istituto Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut
Gianni Nicolussi Zaiga, Presidente dell’Istituto Cimbro / Kulturinstitut Lusérn
Valentina Santonico, Funzionario Demoetnoantropologo Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
A moderare la tavola rotonda sarà Fausta Slanzi, del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
In sala sarà inoltre presente l’autore delle fotografie Roberto Galasso, fotografo dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.
La mostra resterà aperta fino al 30/09/2022 e successivamente le immagini saranno donate agli Istituti culturali delle tre comunità.
L’apertura della mostra è preceduta nei giorni antecedenti dalla presentazione del volume presso ciascun Istituto di cultura delle minoranze linguistiche storiche coinvolte nel progetto di ricerca:
martedì 28 giugno 2022, ore 17.30
c/o Istituto culturale ladino “Majon di Fascegn” a San Giovanni di Fassa/Sèn Jan
mercoledì 29 giugno 2022, ore 17.00
c/o Maso “Filzerhof” a Fierozzo/Vlarotz
mercoledì 29 giugno 2022, ore 20.30
c/o Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn di Luserna
Ad ogni appuntamento, intervengono: Giuliana Cristoforetti, dirigente del Servizio Minoranze linguistiche locali Provincia autonoma di Trento; Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale; Valentina Santonico, demoetnoantropologa dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale; Roberto Galasso, fotografo presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, oltre ai referenti dell’Istituto ospitante e i testimoni che hanno contribuito alla realizzazione del volume.