La Focarazza di Santa Caterina

Fotografie di Francesco Francaviglia 

 

Focarazza di Santa Caterina 

Santa Caterina di Roccalbegna (GR) – Toscana  

 

sera del 24 novembre 

 

La Focarazza è un grande falò realizzato alla vigilia della festa di Santa Caterina d’Alessandria. Al mattino si procede al taglio dello stollo, nei boschi circostanti il paese, e alla raccolta delle fascine, con cui durante la giornata viene preparata la catasta di legna. Elemento caratteristico del falò è lo stollo: un lungo tronco di cerro, attorno al quale viene allestita la grande catasta di legna.  

In serata, dopo la benedizione, si procede all’accensione del falò; man mano che l’intensità del fuoco diminuisce prende avvio una competizione tra gli uomini del paese per impadronirsi dello stollo e portarlo nella contrada di provenienza, dove verrà innalzato. La sfida, anche nota come “Palio dello stollo”, si conclude nel momento in cui lo stollo viene poggiato su una delle case della contrada.    

 

Riferimenti: 

https://www.museidimaremma.it/museo/museo-della-focarazza-di-santa-caterina/ 

Mugnaini F., Sagre, fiere, feste e tradizioni, in Maremma (e altrove), in Lares vol. 75, n. 2, 2009 (Feste, luoghi e Patrimonio. Uno sguardo comparativo sui territori del festivo in Italia e in Europa), pp. 233-248