L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale al LuBeC 2022

 

#LuBeC2022, incontro annuale internazionale che promuove lo sviluppo culturale per la competitività, l’innovazione e la crescita del Paese e dei suoi territori, ospiterà anche quest’anno, dal 6 al 7 ottobre, nella prestigiosa sede del Real Collegio di Lucca, ISIE, il summit internazionale sull’immersività, dedicato alla pluralità delle esperienze che possono essere vissute a livello intellettuale e sensoriale tra mondi reali e digitali.

Inaugurazione delle Stanze della Memoria, Tricase 2022

In questo ambito l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale – ICPI – presenterà un allestimento immersivo ispirato a un recente progetto partecipato di valorizzazione del patrimonio immateriale, incentrato sulla realizzazione, aTricase (LE), di uno spazio di fruizione, improntato alle più innovative tecnologie di comunicazione visiva e multimediale, dedicato alla restituzione delle memorie collettive raccolte dai ricercatori di “Liquilab OSR. Osservatorio di Ricerca Sociale del sud Salento”.

Immagini, voci e suggestioni tratte dai ricordi della notte del 4 ottobre 1964, quando l’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio causò la morte di molte persone e il crollo di una importante parte del borgo: una lacerazione nel tessuto sociale che cambiò per sempre la vita degli abitanti della contrada “Puzzu”. Nel nuovo spazio espositivo, situato all’interno di una abitazione tradizionale sud-salentina, che la comunità ha scelto di chiamare “Stanze della Memoria”, è possibile fruire, in modalità immersiva, i materiali audiovisivi prodotti da Liquilab, insieme ad una selezione di materiali tratta dall’Archivio di Antropologia Visiva dell’ICPI, tra i quali importanti documenti storici sulla meloterapia del tarantismo in terra salentina.

Stanze della Memoria, Tricase

Il lavoro è stato condotto grazie alla realizzazione di un progetto partecipativo, coordinato dal Laboratorio di antropologia Visiva dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e reso possibile con lo straordinario contributo delle comunità patrimoniali salentine, dei videoartisti di Quiet Ensemble, degli exhibition designer di Openlab Company  e della regia filmica e musicale di  Francesco De Melis.

Il workshop del 7 ottobre 2022Le sfide del digitale dalla valorizzazione del patrimonio culturale all’interazione con i nuovi pubblici. Buone pratiche”, curato dal Segretariato Generale del Ministero della Cultura, ospiterà inoltre alle ore 12 un focus specifico dal titolo “Le stanze della memoria” di Tricase. Suggestioni evocative e tecnologie immersive applicate al patrimonio immateriale”, a cura dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale – ICPI – in collaborazione con Liquilab ORS – Osservatorio di Ricerca Sociale del sud Salento, Openlab Srl, Quiet Ensemble, Sapienza Università di Roma, Università del Salento.

 

Ecco il link dell’intero programma: https://www.lubec.it/lubec-2022.html